Ottobre

09/10/2011

Militari della Forestale e guardie zoofile dell’Empa sequestrano due discariche abusive a Caivano

Casernanews.pdf
Documento Adobe Acrobat 237.0 KB
Cronache di Napoli.pdf
Documento Adobe Acrobat 677.0 KB
La voce del Volturno.pdf
Documento Adobe Acrobat 366.1 KB
CANCELLO ED ARNONE NEWS.pdf
Documento Adobe Acrobat 261.9 KB

18/10/2011

Cani maltrattati: denunciato il proprietario

Il Mattino.pdf
Documento Adobe Acrobat 200.7 KB
Roma.pdf
Documento Adobe Acrobat 480.6 KB

29/10/2011

COMMISSIONE AMBIENTE DEL COMUNE DI NAPOLI

COMUNICATO STAMPA

ZOO DI NAPOLI: SOPRALLUOGO DELLA COMMISSIONE AMBIENTE CON LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE. SOS ALLA REGIONE CAMPANIA

Stamani la commissione ambiente del Comune di Napoli con il Presidente Carmine Attanasio ed i consiglieri Carmine Schiano e Francesco Vernetti ha effettuato un sopralluogo allo zoo di Napoli per prendere visione della condizione degli animali ospitati e per comprendere meglio le complicanze che possono derivare dalla ventilata ipotesi di realizzare un parco giochi nell’area che oggi ospita gli stessi animali.

 

Sarà il “curatore fallimentare” a decidere del destino di quasi trecento animali, hanno affermato Carmine Attanasio, Carmine Schiano e Francesco Vernetti, e questo a nostro parere dev’essere evitato perché gli obiettivi devono mirare ad offrire la migliore condizione di vita possibile per gli animali che oggi vi sono ospitati ed evitare che venga intaccata la storica area verde che ospita lo Zoo. “Gli animali che hanno perso la libertà essendo stati sradicati dal loro habitat naturale e sottoposti a torture fisiche per la chiusura in gabbie ristrette, oggi hanno diritto ad essere tutelati nel migliore dei modi, senza alcun compromesso, partendo dal reinserimento, dove è possibile, nell’ambiente naturale o alla permanenza nell’attuale sito nel massimo spazio possibile. A questo proposito lanciamo l’idea di un allargamento dello Zoo nelle aree dell’Edenlandia e del Cinodromo con la messa a dimora di nuovi alberi e la nascita di una nuova economia attraverso la creazione di un parco didattico, di servizi di ristorazione biologica e parchi Robinson a servizio soprattutto del quartiere Fuorigrotta. Altre soluzioni, in un quartiere già intasato dagli eventi della mostra d’Oltremare e dello stadio San Paolo, non ci convincono e non permetteremo che si abbatta un solo albero di quelli presenti nell’intera area”. La sorte degli animali e dell’area che li ospita, concludono Attanasio, Schiano e Vernetti, deve essere sancita attraverso un grande dibattito che coinvolga tutte le associazioni animaliste e ambientaliste che operano nella nostra città, e portare ad un percorso di scelte democratiche attraverso il coinvolgimento dell’assessore all’ambiente della regione Campania, l’unico che può economicamente interagire direttamente con il curatore fallimentare per trovare la migliore condizione possibile per tutelare gli animali, l’ambiente e tutti gli operatori dello Zoo e dell’Edenlandia. Al sopralluogo di stamani erano presenti numerosi rappresenti di associazioni ambientaliste e responsabili dello Zoo che hanno accompagnato la folta delegazione lungo i viali. Alla fine alla fine della visita, che si estesa anche nelle aree vietate al pubblico, si è convenuto di convocare una riunione di commissione invitando sia l’assessore all’ambiente del Comune Sodano e sia quello regionale Romano.

31/10/2011

Discarica sotto chiave: rifiuti speciali e pericolosi ammassati vicino alle coltivazioni

comunicato.pdf
Documento Adobe Acrobat 582.1 KB

Dicembre

06/12/2011 

Uomo denunciato per detenzione e vendita illegale di uccelli

Cronache di Napoli.png
Formato Portable Network Grafik 384.3 KB
Roma.png
Formato Portable Network Grafik 152.4 KB

15/12/2011

Comunicato Stampa

Napoli 15 dicembre 2011

 

A SCAMPIA AL VIA IL PROGETTO MEGARIDE

 

Napoli - Venerdì 16 dicembre 2011 con inizio alle ore 09.00 presso il Centro Sportivo Arci Scampia in via F.lli Cervi andrà in scena “la Festa dell’Unità d’Italia” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, iniziativa a favore degli studenti è promossa dall’Associazione Socio-Sportiva “Progetto Megaride” presieduta da Antonio Fogliano.

Alle fasi del progetto interverranno le massime autorità civili, militari e religiose.

L’iniziativa gode dei patrocini dell’Esercito Italiano, del Comune di Napoli, dell’VIII Municipalità, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dell’EMPA (Ente Mediterraneo Protezione Animali), della Confcommercio di Napoli, della Società Ambiente srl, Lions International, della Collaborazione dell’Arci Scampia e della Kimbo caffè quale main sponsor.

 

PROGRAMMA DEL 16 DICEMBRE 2011

 

dalle ore 09.00 alle 11.00

 

Campagna di sensibilizzazione per gli alunni e dei loro familiari delle Scuole elementari, medie e superiori da parte dell’Esercito Italiano, dei Carabinieri, della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, dei Vigili Urbani e dell’VIII Municipalità.

Ad opera di Ambiente Srl, attraverso il Dott. Pasquale Bruscino avvierà un’intensa campagna d’informazione in materia ambientale.

Stand informativi: dell’Esercito Italiano, dell’EMPA di Napoli, di Confcommercio, Società Ambiente e Kimbo caffè.

Raduno di Auto d’epoca del Club LIMAX di Volla.

 

Ore 11.00

Cerimonia dell’alzabandiera con autogrù dei vigili del fuoco che innalzeranno una bandiera di 30 mt.

Esibizione della fanfara della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta.

 

Ore 15.30

Dimostrazione di calcio femminile con una rappresentativa di serie C2 che saranno coordinate dal Presidente Filomena Martino e dal Mr. Trifone Paradiso nell’ambito del Progetto Nola 2008.

 

Ore 16.30

2° memorial Marco CERRETO, minitorneo di calcio a cinque tra le rappresentative dell’Esercito Italiano, Polizia di stato, Vigili del fuoco e Arciscampia.

Segue cerimonia conclusiva di premiazione e ringraziamenti.

 

 

Per informazioni: 328 6960941.